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Quando parliamo di comunicazione aziendale non possiamo fare riferimento a una sola tipologia di comunicazione univoca, ma a diverti tipi di comunicazione per diversi canali esistenti, sia che si parli di comunicazione verso altre aziende, sia verso i propri clienti sia interna all’azienda stessa.

Clevermarketing è un’agenzia comunicazione online Bergamo specializzata nel definire il piano di comunicazione della vostra azienda.

 

La comunicazione della propria azienda

Scegliere di uniformare il modo con cui si vuole comunicare è di sicuro un’ottima strategia per definire e identificare una linea nello stile della propria azienda: avere dei colori, un tono di voce e uno stile da usare in ogni ambito da un’identità aziendale salda e unica, diversa da quella delle altre e riconoscibile facilmente. Quindi che si tratti del logo, dei biglietti da visita, delle brochure, dei volantini, delle pubblicità online e offline, del proprio sito, blog o e-commerce, tutti gli aspetti devono essere realizzati in maniera omogenea.

Grazie a ciò si possono ottenere diversi benefici quali: poter rinforzare l’identità dell’azienda; apparire professionali avendo pensato a ogni dettaglio; aumentare e consolidare il riconoscimento del proprio brand.

Esistono diversi tipi di comunicazioni aziendale, delineati in base a chi ci stiamo rivolgendo:

  • comunicazione interna con i dipendenti: avere una forte cultura aziendale e una realtà unificata nel relazionasi tra dipendenti e da direzione a dipendenti rende l’ambiente più sereno
  • comunicazione esterna con i clienti: bisogna sapersi rivolgere in modo appropriato ai propri clienti, trovando i giusti canali per fare pubblicità e dare la giusta assistenza in caso di bisogno
  • comunicazione esterna con i giornalisti: relazionarsi con l’ufficio stampa pubblicizzando la propria identità aziendale grazie a comunicati stampa e conferenze stampa è un aspetto da non dimenticare
  • comunicazione esterna con partner commerciali: si tratta di saper comunicare con gli investitori, gli azionisti ed eventuali altri partner, e bisogna saperlo fare con particolare riguardo per evitare crisi aziendali