E-bus

Il tuo e-blog preferito

I lavoratori sono tenuti a fare un corso di sicurezza sul lavoro per legge in base al grado di rischio. Il corso lavoratori è disciplinato dall’articolo 2 del D. Lgs. 81/2008 denominato “Testo Unico sulla salute e sicurezza sul Lavoro” che definisce e inquadra il “lavoratore” come: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Sono tenuti a fare il corso lavoratori anche il socio di una cooperativa o società. Ma anche il tirocinante o stagista o chi pratica l’alternanza studio lavoro. Il corso è indirizzato anche a studenti che partecipano a corsi di formazione professionale se fa uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione.

Ogni lavoratore deve partecipare ad un corso di sicurezza per la sua persona e le altre presenti sul luogo di lavoro. Il corso lavoratori è una formazione generale di 4ore uguale per tutti. Ogni figura ha un codice ateco a cui corrisponde il grado di rischio.

Trova tutti i corsi per i lavoratori in base al loro grado di rischio puoi trovarli  su https://www.progetto81.it

Corso Completo Formazione Lavoratori Rischio Basso 8 ore (4 ore formazione generale + 4 ore formazione specifica);
Corso Completo Formazione Lavoratori Rischio Medio 12 ore (4 ore formazione generale + 8 ore formazione specifica);
Corso Completo Formazione Lavoratori Rischio Basso 16 ore (4 ore formazione generale + 12 ore formazione specifica);

L’aggiornamento dei corsi per i lavoratori ha una cadenza quinquennale e la normativa prevede un unico corso di 6 ore per tutte le classi di rischio (basso, medio, alto): Corso di Aggiornamento Lavoratori 6 ore.