E-bus

Il tuo e-blog preferito

Il crescente aumento del costo dell’energia elettrica ha compromesso nettamente l’atteggiamento di molte persone che hanno scelto di ridimensionare le uscite usufruendo di energia rinnovabile. Adottare i pannelli fotovoltaici in casa è la scelta di chi vuole diventare economicamente indipendente, in quanto consente di produrre energia rinnovabile pulita e a basso impatto ambientale.

Caratteristiche del pannello fotovoltaico

Il pannello fotovoltaico è costituito dai moduli fotovoltaici e l’inventer. I primi elementi sono celle di silicio che, a contatto con il fotone e quindi con la luce, crea i carichi che fluiscono poi nel circuito e producono corrente. L’inventer, invece, è un dispositivo elettronico il cui ruolo è quello di trasformare la corrente generata in corrente alternata.

Perché è importante scegliere energia rinnovabile

Oggi la sostenibilità ha un ruolo chiave nelle azioni di ogni giorno. Scegliere una fonte di energia rinnovabile consente di abbattere gli impatti ambientali e sostiene uno stile di vita pulito ed economico. Inoltre installare i pannelli sulla propria abitazione consente di aumentare il valore dell’immobile e consente di sfruttare le agevolazioni fiscali disponibili. Gli incentivi statali, sempre più orientati alla sostenibilità e agli impatti ambientali, sono in netta crescita, per tale ragione chi sceglie di convertirsi al fotovoltaico può beneficiare di numerosi contributi.

Cosa sono le batterie per fotovoltaici

Le batterie per fotovoltaici sono dispositivi nei quali viene immagazzinata l’energia solare prodotta dalle celle. Grazie alle batterie è possibile raggiungere l’indipendenza energetica, determinante nella richiesta alla rete elettrica. Queste possono essere di diverse tipologie e cambiano a seconda ella singola esigenza dell’impianto fotovoltaico, per tale ragione è sempre consigliato affidarsi a ditte esperte alle quali chiedere una consulenza prima dell’installazione. Le batteria possono essere, infatti, a litio, a gel, stazionarie, a piombo-acido o AGM e si scelgono anche in base al numero di volt. Queste possono essere a 12, 24 o 48 V.