E-bus

Il tuo e-blog preferito

Obiettivo peso forma: come raggiungerlo?

Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate aumenta la voglia di scoprirsi in costume, al mare o in piscina. Ma molte persone, sia uomini che donne, temono proprio questo periodo poichè non hanno un peso forma ideale. Infatti, già in primavera, l’obiettivo peso forma rappresenta il focus di tanta gente. Naturalmente, queste insicurezze sono assolutamente sbagliate ed è vero che qualunque corpo, qualsiasi siano le sue particolarità, è sempre bellissimo a modo suo.

Se è vero che diete miracolose non esistono, è anche vero che seguire un’alimentazione sana, unita ad un’attività fisica costante, rappresentano delle sane abitudini che possono portare a risultati sperati. Sicuramente, uno stile di vita corretto è fondamentale per il benessere psico-fisico, ecco perchè non serve a niente seguire diete drastiche o digiuni forzati, ma mangiare in modo sano e corretto, oltre a praticare una regolare attività fisica.

L’obiettivo peso forma non va preso sotto gamba, ed ecco che rientrare di nuovo nei pantaloni di un tempo non deve essere il solo scopo di dimagrimento, ma è fondamentale lavorare sulla propria salute, sui propri fabbisogni e sui limiti biologici. Per dimagrire non è necessario morire di fame, ma le regole sono poche e semplici: dieta sana e bilanciata, che evita che il corpo risenta dell’appetito, sostenendo le energie e favorendo il metabolismo.

Puntare inoltre su alimenti detox e drenanti, praticare una regolare attività fisica e calcolare il fabbisogno giornaliero in modo da ingerire la giusta quantità di calorie. Quando si intraprende una dieta per la prima volta bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali tra cui le caratteristiche fisiche di ciascuno di noi, le abitudini alimentari ed i gusti, il metabolismo basale, il fabbisogno calori.

Iniziare una dieta senza tener conto di questi fattori può causare degli scompensi che nei casi più estremi possono portare a spiacevoli effetti collaterali. Inoltre la dieta dovrà essere calibrata alla tipologia di attività svolta, chi esegue un lavoro sedentario avrà sicuramente bisogno di meno calorie rispetto a chi pratica un lavoro ad alta intensità.