E-bus

Il tuo e-blog preferito

Mindfulness: cos’è e a cosa serve

Il termine “mindfulness” deriva dall’inglese e vuol dire letteralmente “attenzione cosciente, consapevolezza”. Indica, nello specifico, il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà circostante, attraverso la pratica della meditazione concentrata sulla cognizione dell’esperienza personale presente. In altre parole, durante questo tipo di meditazione si osserva la propria esperienza mantenendo un atteggiamento aperto, curioso e non giudicante.

Il praticante viene invitato a osservare il naturale fluire di emozioni, pensieri e sensazioni, senza porre ostacoli, ma concentrandosi su qualsiasi contenuto si affacci alla mente.

Pratica della meditazione mindfulness e benefici

La pratica della mindfulness prevede necessariamente un percorso iniziale guidato dalla voce del terapeuta, terminato il quale sarà necessario realizzarla da soli, nella propria mente, senza alcun supporto esterno. La pratica della meditazione mindfulness mira a:

  • ridurre lo stress
  • aumentare la soglia del dolore
  • rafforzare il sistema immunitario
  • migliorare la concentrazione e la resistenza
  • migliorare la qualità del sonno
  • acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.

Come già detto, chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina non può improvvisare. Meglio affidarsi ad un esperto.

Mindfulness a Lecce

Per intraprendere un percorso spirituale c’è bisogno di un supporto di qualità e riconosciuto; se stai pensando di avvicinarti alla meditazione mindfulness a Lecce, Simone Gatto è la guida che stai cercando. Attivo nel settore da diversi anni, Simone Gatto ha seguito e continua a seguire corsi di formazione e di specializzazione per proporre trattamenti e percorsi specifici.

La meditazione mindfulness a Lecce è una tecnica che permette di acquisire una maggiore consapevolezza del presente e dell’ambiente circostante. Il fine ultimo è quello di concentrarsi sul rispetto di ciò che ci circonda, entrando in contatto con la propria essenza naturale e immergendosi nella propria essenza grazie al rilassamento sensoriale.

Per maggiori informazioni sui percorsi di mindfulness a Lecce, contatta ora Simone Gatto!