E-bus

Il tuo e-blog preferito

In medicina ci sono numerose branche, ognuna delle quali con specializzazioni specifiche. Quando si parla di otorinolaringoiatra si prende in considerazione un medico che si occupa della salute delle strutture presenti nelle orecchie, nel naso e nella gola.

Cosa fa l’otorinolaringoiatra?

L’otorinolaringoiatra, come anticipato, si occupa della cura di orecchie, naso e bocca e ha come obiettivo quello di garantirne la salute diagnosticando, trattando o monitorando patologie o disturbi che possono comprometterne le condizioni. In particolare l’otorinolaringoiatra tratta malattie della faringe, quali tonsillite, fibropapilloma, apnee notturne, russamento e condizioni anomale del palato; malattie della laringe quali paralisi delle corde vocali, noduli, polipi, cisti e stenosi laringee; malattie delle ghiandole salivari, quali scialoadenite e la calcolosi salivare; malattie dell’orecchio, quali otite, perforazione del timpano, otoclerosi, vertigini, disturbi del labirinto e acufeni; malattie infiammatorie del naso, quali sinusite, adenoiditi, poliposi e ipertrofia dei turbinati. Inoltre è compito dell’otorinolaringoiatra anche trattare malformazioni del naso o del setto nasale, sordità, tumori della testa e del collo e otosclerosi.

Per poter confermare una patologia l’otorinolaringoiatra si avvale di tutta l’anamnesi sulla storia medica del paziente e in seguito procede attraverso una serie di ispezioni nel cavo orale, nell’orecchio e sul collo. Tra le procedure più usate figurano l’asportazione del tappo di cerume, gli esami audiometrici, impedenziometrici e vestibolari, la laringoscopia, l’otoscopia e la rinoscopia.

Quando richiedere l’intervento di un otorinolaringoiatra?

L’otorinolaringoiatra può essere consultato in caso di ronzii o fastidi alle orecchie, problemi di udito, orecchie e naso chiuso, sensazione di sbandamento, problemi di equilibrio e abbassamento persistente della voce.

Otorinolaringoiatra ad arenzano

Se hai bisogno di un otorinolaringoiatra a arenzano puoi richiedere un consulto al Dott. Carlo Scarzella, medico dalla pluriennale esperienza e chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria. Presso lo studio del Dott. Scarzella è possibile sottoporsi ad esami specifici quali: audiometria, esami vestibolari ed endoscopia a fibre ottiche