E-bus

Il tuo e-blog preferito

Servizio di riparazione condizionatori Milano

Nonostante l’aumento del costo dell’energia elettrica registrato nel 2022, con un’estate alle porte che si attende torrida e afosa, migliaia di persone accenderanno il climatizzatore nella propria abitazione, per migliorare il clima e la vivibilità estiva.

Benché generalmente si provveda alla manutenzione dell’impianto di riscaldamento, spesso non si ha la medesima attenzione per l’impianto di condizionamento, col rischio di andare incontro a problemi di malfunzionamento che richiederanno la riparazione condizionatori Milano.

I climatizzatori sono sistemi complessi basati su tre tecnologie: meccanica nel funzionamento del compressore, elettrica per l’alimentazione, elettronica per il controllo dei parametri di funzionamento ed è per questo che necessitano di una regolare manutenzione, affidandosi ai tecnici di aziende serie e professionali come Assistenza Condizionatori Milano. La manutenzione inoltre evita la riparazione perché previene i problemi di funzionamento.

Uno dei più comuni problemi riguarda le perdite dal circuito del gas refrigerante; all’interno del circuito è sottoposto a processi di condensazione e espansione, assolve al compito di sottrarre calore dall’ambiente interno e riversarlo all’esterno. La fuoriuscita del gas impedisce il raffreddamento dell’aria che viene emessa dallo split a temperatura ambiente o addirittura calda.

Un altro problema abbastanza comune è costituito dal mancato avvio del compressore esterno, l’apparecchio che ha il compito di comprimere il gas e aumentarne la pressione. Altre volte, durante il funzionamento, fuoriescono dal condizionatore cattivi odori che rendono l’aria sgradevole da respirare.

E’ importante quindi, evitare di ricorrere alla riparazione condizionatori Milano, effettuando la regolare manutenzione delle unità interne ed esterne, tramite ai servizi professionali di Assistenza Condizionatori Milano. In tal modo, il tecnico dell’azienda, potrà valutare in anticipo gli interventi da effettuare che normalmente riguardano la verifica della pressione, la pulizia o la sostituzione dei filtri, la pulizia dei blocchi, la veridica dell’elettronica del termostato.

Soprattutto la pulizia dei filtri con appositi prodotti, garantisce una emissione di aria priva di microorganismi patogeni, acari e polvere ed evita possibili problemi respiratori e allergici.