E-bus

Il tuo e-blog preferito

Stai per consultare un osteopata e sei preoccupato di avere dolore durante la sessione? L’osteopatia è una tecnica adatta per tutte le età, dai neonati agli anziani.

Come viene effettuata una consultazione osteopatica?

L’osteopatia è una medicina manuale globale basata su scienze a pieno titolo come anatomia, biomeccanica, neurologia, fisiologia e patologia che ci da una profonda conoscenza del corpo umano.

Secondo il principio dell’osteopatia, qualsiasi perdita di mobilità delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti o delle viscere può causare uno squilibrio nello stato di salute.

La consultazione si svolge in tre fasi:

Storia:

L’osteopata esaminerà prima in dettaglio la ragione della consultazione se ce n’è una (anzianità, posizione, ritmo …), quindi la storia traumatica, chirurgica, medica, nonché l’ambiente professionale, sociale e personale del paziente.

Diagnosi Osteopatica:

Con l’aiuto di queste informazioni e una diagnosi palpatoria precisa e completa, l’osteopata stabilisce un diagramma del funzionamento del paziente che gli permetterà di trovare la causa del sintomo.

Trattamento osteopatico

Viene quindi applicato un trattamento globale e manuale specifico, al fine di ripristinare un funzionamento armonioso di tutto il corpo.

Le tecniche utilizzate sono indolore e adattate in base alla tua età, alla tua storia e nel rispetto di eventuali controindicazioni mediche.

La decisione cade su Osteopata Savigliano: quali tecniche utilizzerà l’osteopata durante la consultazione?

Ogni tecnica praticata rappresenta un pannello di strumenti che l’Osteopata Savigliano può utilizzare secondo la diagnosi stabilita:

Tecniche strutturali:

Tecnica di puntamento articolare, che agisce sulla perdita di mobilità in modo diretto o indiretto.

Tecniche funzionali o tissutali:

Le tecniche tissutali supportano il movimento regolare del tessuto o della fascia e sono sempre indolori.

Tecniche craniche:

Le tecniche craniche mireranno a ripristinare la mobilità a livello muscolare, suturale, ecc.

Tutte le tecniche osteopatiche hanno il loro interesse e trovano la loro complementarità.

Come reagisce il corpo dopo una sessione di osteopatia?

Il corpo reagisce con una lieve sensazione di indolenzimento, prova del successo ottenuto con la manipolazione. Uscendo da una sessione effettuata presso Osteopata Savigliano, proverai rapidamente un senso di sollievo.