E-bus

Il tuo e-blog preferito

Nella terapia fisica, professionisti qualificati valutano e trattano una funzione fisica anormale correlata, ad esempio, a lesioni, disabilità, malattie o condizioni.

Secondo l’American Physical Therapy Association (APTA), un fisioterapista è un professionista medico addestrato e autorizzato con esperienza nella diagnosi di anomalie fisiche, ripristino della funzione fisica e della mobilità, mantenimento della funzione fisica e promozione dell’attività fisica e del corretto funzionamento.

I fisioterapisti con licenza possono essere trovati in una vasta gamma di contesti sanitari tra cui ambulatori, studi privati, ospedali, centri di riabilitazione, case di cura, strutture sanitarie, strutture sportive e per il fitness, scuole, ospizi, ambienti professionali, agenzie governative e centri di ricerca.

Cosa aspettarsi

Un fisioterapista aiuta a prendersi cura dei pazienti in tutte le fasi della guarigione, dalla diagnosi iniziale fino alle fasi riparative e preventive del recupero. La terapia fisica può essere un’opzione autonoma o può supportare altri trattamenti.

Alcuni pazienti vengono indirizzati a un fisioterapista dal loro medico, ma altri cercano la terapia da soli.

In qualunque modo un paziente si rivolga a un fisioterapista, può aspettarsi di:

  • Sottoporsi a un esame fisico e una valutazione, tra cui una storia sanitaria e alcune procedure di test, compresa la valutazione della postura, del movimento e della flessibilità, nonché del movimento e delle prestazioni muscolari e articolari
  • Ricevere una diagnosi clinica, una prognosi, un piano di cura e obiettivi a breve e lungo termine
  • Ricevere trattamenti e interventi di terapia fisica basati sulla valutazione e sulla diagnosi del terapista
  • Ricevere consigli di autogestione

I pazienti spesso si allenano con un fisioterapista in esercizi che possono fare a casa, per aiutarli a funzionare in modo più efficace.

Lo Studio La Fenice è uno studio medico che si avvale di un fisioterapista ai Colli Aminei per trattare disturbi muscolo-scheletrici di varia origine, attraverso trattamenti fisioterapici e riabilitativi. Lo Studio si contraddistingue per l’elevato standard qualitativo dei servizi offerti e grazie alle moderne tecnologie all’avanguardia utilizzate nei trattamenti nel paziente.

Il fisioterapista ai Colli Aminei, durante la prima visita, analizzerà e valuterà la patologia di ogni paziente, per poi studiare e stilare un percorso personalizzato da seguire, al fine di garantire i trattamenti più efficaci e più idonei al tipo di disturbo del paziente, valutando anche le sue necessità e le sue esigenze.