E-bus

Il tuo e-blog preferito

Il consolidamento delle fondazioni con micropali è una tecnica di rafforzamento delle fondamenta di un terreno o un edificio. Si tratta perciò di una delle varie soluzioni possibili in caso di crepe nei muri o problemi di stabilità di una determinata struttura. In questi casi, infatti, le fondamenta necessitano di essere consolidate attraverso una serie di operazioni e soluzioni più o meno innovative. Il consolidamento con micropali è senza dubbio una di queste. Adoperato da diverse aziende del settore, permette infatti di intervenire in modo rapido e con bassa invasività, senza alcun asporto di materiale. Inoltre, questa tecnologia consente anche di evitare qualsiasi vibrazione dinamica in fase esecutiva. Tuttavia, bisogna considerare che il consolidamento con micropali include una serie di opzioni diverse fra loro, ciascuna più o meno adatta ad un’esigenza specifica.

Consolidamento fondazioni con micropali: il sistema Green Pile®  di Solid Project

La tecnica di consolidamento Green Pile® della Solid Project, ad esempio, rappresenta una valida alternativa ai classici micropali ed è specificatamente studiata per il consolidamento di edifici dissestati. Questa soluzione combina i vantaggi dei micropali e delle resine espandenti, permettendo l’impiego congiunto di resine poliuretaniche espandenti con il micropalo stesso.

Consolidamento fondazioni con micropali: scopri le migliori soluzioni sul mercato!

Il procedimento, in particolare, prevede l’inserimento di barre di acciaio ad elevata resistenza attraverso l’impiego di macchinari a rotopercussione di piccolo diametro e ancorate direttamente nella fondazione della struttura da consolidare. In questo modo è possibile ridurre notevolmente disagi e tempi di lavoro. Non solo, il Micropalo Green Pile® consente di raggiungere facilmente le portate e le profondità richieste dal progetto, consentendo di trasferire efficacemente i carichi su terreni maggiormente predisposti. Per maggiori informazioni sui vantaggi di questa tecnica o per richiedere un preventivo per il consolidamento delle fondazioni,  è possibile consultare il sito web di Solid Project.