E-bus

Il tuo e-blog preferito

Il trauma è il risultato di un evento negativo. Si verifica quando ti senti emotivamente o mentalmente ferito da qualcosa che è successo e può portare a un disturbo da stress post-traumatico, che viene comunemente chiamato PTSD.

Esempi di eventi traumatici includono la morte di qualcuno che ami, l’abuso, un incidente aereo o automobilistico, una relazione estremamente difficile o una rottura o un disastro naturale come un terremoto o un uragano.

Se ti senti scioccato, rattristato, ansioso o comunque sopraffatto da un evento come uno dei precedenti, probabilmente stai vivendo un trauma. Cerchi uno psicoterapeuta specializzato in rielaborazione del trauma ad Alzano Lombardo? Prenota una seduta con. la dott.ssa Patrizia Piazzalunga!

Come superare un trauma – Rielaborazione del trauma ad Alzano Lombardo

Ecco qualche consiglio utile se stai vivendo un trauma.

Accetta supporto

Innanzitutto, superare i traumi del passato è voler guarire ed essere disposti ad accettare l’aiuto e il supporto. Potrebbe risultare che gran parte del tuo percorso di guarigione avvenga da solo, o potrebbe implicare molto supporto della comunità o terapia individuale. Qualunque sia la strada che prenderà naturalmente, avrai le migliori possibilità di riprenderti bene se ti trovi nello spazio per accettare il supporto.

Trova l’aiuto giusto

Successivamente, ti consigliamo di trovare il giusto tipo di aiuto per la tua situazione. Se la terapia sembra il passo giusto per te, puoi cercare specificamente un terapeuta informato sul trauma per assicurarti che sia in grado di lavorare con il trauma e fornirti il ​​miglior servizio possibile.

Movimento fisico

È stato dimostrato che l’esercizio migliora i sintomi del disturbo da stress post-traumatico. Oltre ad aiutarti direttamente a guarire, l’esercizio e il movimento fisico forniscono anche al tuo corpo sostanze chimiche di benessere tanto necessarie come le endorfine.

Se non ti piace allenarti, va bene! Fai passeggiate, fai qualcosa di divertente come andare in bicicletta o pattinare a rotelle, andare a vedere un video di yoga o fare una festa da ballo da solista. Tutto ciò che comporta il movimento del tuo corpo ti aiuterà a guarire.